Triciclo o bici senza pedali?

A Natale sono arrivati molti doni per il Piccolo. Non troppi, avevo allertato i parenti di non esagerare (sì lo so, sono pedante, ma a me i mucchi di pacchi e pacchetti per un solo bambino proprio non piacciono).

Tra i vari regali anche un triciclo. Non un triciclo normale, ma di quelli dotati di:

  • pulsantiera sul manubrio, con luci, suoni e un piccolo aereo che simula, a comando, un decollo
  • un lungo manico da agganciare al retro del triciclo per guidare e spingere il Piccolo
  • una protezione a cerchio tra manubrio e sellino per “ingabbiare” il mini-ciclista
  • ammortizzatori (!)

Io sono un po’ inorridita, il Piccolo si è invece subito lanciato sul nuovo triciclo ancora mezzo smontato, elettrizzato da suoni e luci della cloche di comando.

In realtà prima di Natale io ero lì lì per comprargli una meravigliosa bicicletta senza pedali. Pare sia consigliatissima, mentre il triciclo è stato messo al bando, quasi come il girello, accusato di non stimolare il senso dell’equilibrio nei bambini.
L’amica più sportiva che ho sostiene che la bicicletta senza pedali sia efficacissima, che i suoi due figli (di 2 e 3 anni e mezzo) la usano costantemente con grande soddisfazione. L’età consigliata per cominciare sono circa i due anni.

Ne ho viste di diversi modelli. Quella in legno è un po’ pesante, mentre quelle leggerissime in plastica mi lasciano qualche perplessità sulla robustezza. Qui ho trovato un bello schema riepilogativo di marche e modelli.
Qualcuna di voi l’ha già provata?

bici_senza_pedali.jpg
Triciclo o bici senza pedali?ultima modifica: 2009-01-07T12:38:00+00:00da missmum
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “Triciclo o bici senza pedali?

  1. Io non l’ho provata, purtroppo, ma tanti nostri amici e vicini si, quella in legno, e devo dire che è fantastica. ho visto bambini di tre anni apssare direttamente alla bici senza rotelle grazie a questa senza pedali, mentre Orso a 4 anni e mezzo ancora non riusciamo a togliergli le rotelle.

    Se puoi, prendila, e a mio avviso meglio quella in legno, che anche il peso ha la sua parte nell’insegnare al bambini a stare in equilibrio.

  2. ciao a tutti…ho letto questo interessantissimo post…mi chiedevo, qualcuno di voi, sa dirmi qual’è la bici col sellino più basso?? mia figlia fa due anni fra un mesetto, e vorrei prenderle una di queste, il mio problema è che lei è solo alta 80 cm, e non vorrei dovvesse tenerla li ferma…potete aiutarmi nella scelta della bici più consona a lei come altezza? grazie mille!!

  3. Secondo me, i tricicli o bici con o senza pedali dipende de l’etá dil bambino. Mio figlio é ancora molto piccolo e ha un triciclo Feber che possiamo spingere ed aiutarlo. Su Eurekakids ci sono un saco di tricicli diversi, e a volte la scelta é dificile!

    Ciao!

    Chiara

Lascia un commento